Sintec Ingegneria

Ponte sul fiume Fratta a Cologna Veneta (VR)

Luogo

Cologna Veneta (VR)

Committente

Comune di Cologna Veneta

Incarico

Studio di fattibilità

Periodo d'esecuzione

2019

Il progetto

Riqualificazione ponte sul fiume Fratta in località sule a Cologna Veneta
Nel 2018 l’Amministrazione di Cologna Veneta realizza un intervento provvisorio di messa in sicurezza del ponte sul fiume Fratta a fronte di una situazione pericolosa per l’utenza debole (pedoni e ciclisti), costituita dalla strettoia del ponte su via Sule lungo la quale la velocità del traffico automobilistico risulta piuttosto elevata.
La soluzione definitiva al problema della sicurezza ciclopedonale e al disagio del traffico a senso alternato è quella di separare i due flussi di veicoli.
Lo studio di Fattibilità Tecnico Economica è stato redatto per valutare quale delle soluzioni possibili fosse, non solo la più vantaggiosa da un punto di vista economico ma anche da un punto di vista funzionale.
Nella prima parte dello studio è stato analizzato lo stato dei luoghi con rilievi in loco, controllo dei vincoli urbanistici e dialogo con la Pubblica Amministrazione.
Sono quindi state proposte due soluzioni per risolvere il problema sul ponte: l’allargamento della sede stradale o la realizzazione di una passerella in acciaio indipendente a valle del ponte.