Sintec Ingegneria

Ponte San Benedetto Po (MN)

Luogo

San Benedetto Po (MN)

Committente

Privato

Incarico

Assistenza tecnica

Periodo d'esecuzione

2013-2014

Il progetto

Ponte Tangenziale Sud di Quistello – San Benedetto

Il ponte, che attraversa il canale di bonifica Parmigiana-Moglia-Secchia, fa parte dei lavori di realizzazione del secondo stralcio della tangenziale sud di Quistello opera di riqualificazione del sistema viario dell’Oltre Po mantovano. Il ponte è costituito da un impalcato unico, di luce totale 38.00 metri e larghezza di 15.00 metri.

L’impalcato è di tipo misto acciaio calcestruzzo, costituito da sei travi in acciaio di altezza totale 1.10 metri e spessore delle piattabande variabile e da una soletta collaborante in cemento armato di spessore 25 cm.

La soletta in calcestruzzo è  collegata all’impalcato metallico mediante sei pioli in acciaio di con passo differente in campata e in corrispondenza degli appoggi al fine di consentire un’adeguata collaborazione fra i due materiali.

Le travi sono collegate a spalle classiche realizzate su pali in cemento armato mediante dispositivi di appoggio a disco elastomerico confinato.

Sulle spalle i collegamenti tra le travi sono realizzati mediante traversi ad anima piena con sezione ad “I” per garantire il sollevamento del ponte in sede di manutenzione appoggi.

In campata le travi sono collegate mediante una struttura reticolare costituita da profili ad “L” accoppiati.